Quando pensiamo ad un’impresa che organizza le esequie di una persona deceduta, ci possono venire in mente varie espressioni per definirla: onoranze funebri, agenzia funebre e pompe funebri. Per quanto riguarda quest’ultimo termine, forse vi sarete chiesti da cosa deriva, visto che è un’espressione particolare.
La risposta è semplice. Il termine infatti deriva dalla parola latina “pompa”, la quale a sua volta deriva da una parola greca che ha il significato di “condurre, inviare, accompagnare”. Questa parola nell’antichità veniva usata in relazione ad un grande corteo organizzato per accompagnare una sposa o un evento funebre. Se pensiamo a questo significato della parola, ci verrà senz’altro in mente l’espressione “in pompa magna” che ci forse ci richiama alla mente un re che entra a corte con un gran numero di persone al seguito e con un ricco in un ambiente sfarzoso.
Questo termine, che a volte può farci sorridere, in realtà ci ricorda un aspetto importante della cerimonia funebre e della sua organizzazione, definirlo infatti pompa funebre ci indica che vorremmo cercare di dare il meglio che abbiamo per omaggiare dell’ultimo saluto il nostro caro che non c’è più.