Capita a tutti noi, anche ai più loquaci, di provare quella strana sensazione di paura all’idea di parlare a qualcuno che ha perso un proprio caro. “Cosa gli dico?” Questa è la domanda che attraversa la mente della maggior parte delle persone quando si trova in questa situazione.
Lo stesso accade davanti ad un foglio, o un biglietto bianco. A volte è necessario, o si preferisce, scrivere un messaggio di condoglianze piuttosto che fare una telefonata o fare una visita di persona. Ma anche in questo caso siamo assaliti da quel vuoto mentale che viene ingenerato dalla paura di trovare solo le parole sbagliate da dire.
Come trovare le parole giuste da dire a qualcuno che sta piangendo la morte di qualcuno? Il nostro desiderio, ovviamente, sarà quello di ricordare la persona scomparsa e di confortare il destinatario del biglietto. Ovviamente il nostro biglietto non potrà fare miracoli, ma potrà far capire al nostro amico o parente che davvero lo pensiamo e gli vogliamo bene. Questa consapevolezza può essere di grande conforto.
Questo breve articolo non vuole essere una raccolta di frasi fatte, ma semplicemente una fonte di idee su cosa scrivere nel tuo biglietto o lettera. A seconda della lunghezza che vorrai dare al tuo messaggio, potrai scegliere tra queste idee che ti proponiamo.
- Esprimere la propria tristezza per la scomparsa del defunto. Esempio: Sono terribilmente dispiaciuto per la tua perdita, oppure: Le parole non possono esprimere la tristezza che ho provato alla notizia della morte di [….]
- Esprimere empatia per il dolore del destinatario del messaggio. Non cadere nell’errore di comparare il tuo dolore al suo con un “So come ci si sente in questi momenti”, piuttosto puoi ricordare che anche tu stai soffrendo per la sua morte con un “Manca tanto anche a me” oppure un “Sto soffrendo con te per la tua perdita”
- Se lo conoscevi potresti inserire nel messaggio delle parole che vengono dal cuore per ricordare la persona defunta o la relazione che aveva con il destinatario del tuo messaggio. Per esempio potresti dire: “Ricorderò sempre il suo sorriso contagioso” oppure “Ricorderò sempre come gli piaceva…” oppure: “Ricordo sempre la vacanza passata insieme e….” o ancora “Ricordo le parole con cui parlavi di [….] e capisco quanto ti manca
- Esprimere affetto per il destinatario del messaggio con una frase come: “Non trovo tante parole per esprimere quanto mi dispiace. Ti voglio tanto bene” oppure “Voglio che tu sappia quanto bene ho voluto a […. ] e quanto ne voglio a te.”
- Terminare dicendo che contatteremo il nostro amico presto per poter passare del tempo insieme. “Sarei davvero felice di poter parlare un po’ con te, magari con una telefonata o per una breve visita.”