Allestimento camera ardente
L’allestimento della camera ardente insieme alla preparazione della salma sono importantissimi per dare al defunto l’onore che merita e permettere a tutte le persone a cui era caro di conservarne il miglior ricordo possibile.
Data l’importanza che riveste questo momento inizieremo a preparare il vostro caro e ad allestire la camera ardente simultaneamente con la gestione delle pratiche burocratiche.
Cos’è la camera ardente?
La camera ardente è il luogo scelto per l’esposizione della salma e tradizionalmente è allestito con arredi ed addobbi funebri scelti dalla famiglia del defunto. È lì che i suoi amici, i parenti e tutti coloro che lo apprezzavano in vita avranno la possibilità di vederlo o vederla per l’ultima volta.
La camera ardente può essere allestita dove la vostra famiglia preferisce: all’interno di un’abitazione privata, presso luoghi appositamente concepiti per questo scopo o all’interno di una struttura sanitaria.
Lo stile della camera ardente verrà effettuato dopo aver ascoltato le vostre preferenze, anche in base alla personalità e ai gusti del defunto. In ogni caso si tratterà di un allestimento dignitoso concepito per dare onore al vostro caro e ricordarlo com’era in vita. Per ottenere questo obiettivo, di fondamentale importanza è la pratica della vestizione e preparazione della salma effettuata dal nostro personale qualificato.
L’allestimento della camera ardente può prevedere:
- Un cavalletto per il feretro
- Addobbi floreali, paramenti funebri, fiaccole e arredi funebri
- Tavolini per il libro delle firme
- Eventuali paraventi per nascondere gli arredi presenti nella stanza
Pinchi Onoranze Funebri Roma è conosciuta per la delicatezza e l’umanità con cui lavora per far ricordare al meglio la persona defunta. Sarà la famiglia a dare le indicazioni per la scelta di un arredo o di un addobbo, a scegliere i fiori più adatti alla personalità del defunto, l’eventuale presenza di paramenti e del libro delle firme.